In tempi recenti molte ricerche nell’ambito delle neuroscienze hanno messo in evidenza come il nostro sistema nervoso sia strutturato ed organizzato in maniera complessa.
Ad esempio, si è visto come esistano dei centri nervosi localizzati anche nel cuore e nell’intestino, oltre che nel cervello. Il nostro corpo è dotato di intelligenze multiple, le quali interagiscono tra loro scambiandosi informazioni.
Si tratta di forme di intelligenza caratterizzate ognuna da una propria particolarità: l’intelligenza del cervello è deputata alla percezione cognitiva, al pensiero e alla ricerca di significato, l’intelligenza del cuore, detta anche intelligenza emotiva, si occupa di elaborare le emozioni e di creare legami affettivi, mentre quella dell’intestino è legata alla nostra identità, all’istinto di sopravvivenza e al coraggio, inteso come capacità di agire nonostante la paura.
Ogni centro nervoso è altamente specializzato in una funzione ben definita. A volte si crea un’eccessiva predominanza dell’uno sugli altri, a discapito del contributo che ognuno di loro può apportare alle nostre vite.
Ad esempio lasciarsi guidare solo dalla “pancia” può portarci a reagire troppo istintivamente e senza mediazioni razionali.
E’ per questo che è molto importante sviluppare un processo di consapevolezza rispetto ai segnali che ci giungono da questi tre organi complessi e creare delle condizioni affinché possano armonizzarsi tra loro, in una dimensione di collaborazione e di scambio.